FAQ Noi Energetic

FAQ Noi Energetic

Hai dubbi o domande? Controlla subito le FAQ Noi Energetic per risolvere ogni tuo quesito e rimanere sempre informato.

Siamo sempre disponibili per
i nostri clienti

Puoi venire a trovarci nei nostri punti vendita fisici, la sede principale si trova a Biancavilla in via Cristoforo Colombo 329, l’altra sede si trova ad Adrano in Via Madonna delle Grazie 26. Nei nostri negozi puoi usufruire gratuitamente di tutti i nostri servizi:

  • Consulenza
  • Nuovo allaccio
  • Cambio fornitore
  • Pagamento fatture Noi Energetic senza commissioni

Se hai bisogno di ulteriore aiuto

Non esitare a contattarci al nostro Servizio Clienti al numero 095 983523, dal lunedì al venerdì e dalle 09:00 alle 13:00 di mattina e dalle 15:00 alle 19:00 nel pomeriggio. Oppure puoi inviarci un messaggio su Whatsapp al numero 353 3800587.

Vuol dire dal 1° luglio 2007, per effetto del decreto legge n.73 del 2007, tutti i consumatori (famiglie, condomini, aziende, ecc.) possono scegliere il fornitore di energia elettrica che offre le condizioni ecnomiche più convenienti e il servizio migliore.
L’impianto non cambia, non è necessario spostare o sostituire il contatore e la fornitura di energia elettrica continua ad essere erogata in modo continuativo, come stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha anche disposto che il servizo di Pronto Intervento rimanga invariato.

Vuol dire che a partire dal 1° gennaio 2003 tutti i consumatori (famiglie, condomini, aziende, servizi,…) sono liberi di scegliersi il proprio fornitore.

Fino al 31 dicembre 2002 tutti i clienti finali del gas (esclusi quelli con elevati consumi annui, come industrie e altri grandi consumatori) erano obbligati a comprare il gas dal fornitore locale, senza poterlo cambiare.

Il decreto legislativo n. 164/00, recependo una direttiva europea, ha stabilito che dal 1° gennaio 2003 tutti i clienti, anche i piccoli consumatori, sono liberi di acquistare il gas da fornitori scelti da loro.

Il mercato, prima gestito in regime di monopolio, si avvia grazie alla liberalizzazione di alcune fasi, come la vendita, a divenire concorrenziale: più operatori sul territorio venderanno il gas proponendo offerte diverse, facendosi quindi concorrenza.

  • È possibile rateizzare una fattura a patto che non risulti scaduta. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al tuo consulente energetico di fiducia e al nostro Servizio Clienti al numero 095983523 o inviando un messaggio su Whatsapp al numero 3453999592.

  • Per quanto riguarda il gas, l’entrata in fornitura, a prescindere che il contratto venga firmato il primo giorno del mese o l’ultimo giorno del mese, avviene a partire dal 1 giorno del mese successivo: in gergo n+1. Ovvero se, ipotizziamo, il contratto viene firmato entro l’ultimo giorno di gennaio, l’entrata in fornitura avverrà a partire dal 1 marzo.

  • Per quanto riguarda l’energia l’entrata in fornitura, a prescindere che il contratto venga firmato il primo giorno del mese o l’ultimo giorno del mese, avviene a partire dal 1 giorno del mese successivo: in gergo n+1. Ovvero se, ipotizziamo, il contratto viene firmato entro l’ultimo giorno di marzo, l’entrata in fornitura avverrà a partire dal 1 maggio.

  • Per accedere all’Area Clienti bisogna cliccare il pulsante “Area Clienti” in alto a destra oppure cliccare questo link. Dopodiché basterà inserire il tuo codice cliente e come password il tuo codice fiscale.

  • Il PUN (acronimo di Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana. Conoscere il valore del PUN è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “sintesi mensile” per trovare i dati di sintesi. Dopo aver accettato le Condizioni Generali ed il contenuto del sito del GME, avrai la possibilità di consultare la documentazione presente nella sezione “sintesi mensile”. Selezionando il mese di interesse potrai verificare il PUN di Picco e di Fuori Picco dell’energia.

  • Per maggiori informazioni visita “Che cos’è il PUN?
  • Con PSV si intende il Punto di Scambio Virtuale, il luogo dove avviene lo scambio o la cessione del gas naturale, il punto di incontro tra domanda e offerta del gas in Italia. In questo hub, gestito da Snam Rete Gas, la società che si occupa del trasporto dei gasdotti in Italia, viene determinato il prezzo finale all’ingrosso della materia prima. Una volta stabilito questo parametro, i fornitori fissano il prezzo della componente materia prima gas da applicare agli utenti finali. Conoscere il valore del PSV è facile, ti basta accedere al sito del Gestore Mercati Energetici (GME) nella sezione “MERCATI GAS” per trovare la sintesi mensile dei vari mesi.

  • Per maggiori informazioni visita Che cos’è il PSV?

Dal 1° gennaio 2003 chi vende il gas al cliente finale deve necessariamente essere un soggetto diverso da chi lo distribuisce.

Il cliente finale, perciò, non compra più il gas dall’impresa che “distribuisce” il gas (cioè quella che fisicamente porta il gas al contatore attraverso i tubi), ma dalle aziende che sono state autorizzate alla “vendita” dal Ministero delle Attività Produttive.

Con la liberalizzazione, il distributore effettua il solo trasporto del gas per conto delle aziende di vendita, ed è obbligato ad offrire a tutti i venditori condizioni identiche e senza discriminazioni.

Le imprese di distribuzione restano responsabili della manutenzione, della sicurezza e dello sviluppo della rete stessa.

Per continuare a vendere il gas al consumatore finale dopo il 1° Gennaio 2003, chi distribuiva il gas deve creare una specifica società di vendita, completamente indipendente da quella che lo distribuisce, che viene spesso chiamata con una ragione sociale simile (ma diversa) al nome dello stesso distributore. Il nome del venditore è quello indicato sull’ultima fattura ricevuta.

Il venditore acquista il gas all’ingrosso e lo vende al cliente finale. Per far arrivare il gas acquistato al cliente finale il venditore ha la necessità di farlo trasportare sulle reti di trasporto nazionale e regionale (reti di trasporto) e locali (le reti di distribuzione) e quindi, oltre a sostenere il costo di acquisto del gas, il venditore paga al gestore delle reti di trasporto l’uso della rete e delle altre infrastrutture secondo una tariffa che è fissata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Il venditore è colui che si propone al cliente per fornirgli il gas, ed è il soggetto con cui il cliente stipula il contratto per la fornitura di gas.

Il venditore può anche tenere, per conto del cliente, i rapporti con il distributore per tutte quelle attività che sono connesse agli allacciamenti o ai lavori da effettuare sulla rete di distribuzione.

  • Il distributore, che opera sul territorio in regime di monopolio legale (ottiene la concessione dall’ente locale), gestisce la rete di distribuzione e provvede, per conto del cliente finale o del venditore, ad allacciare il cliente alla rete del gas, e a fare per conto del cliente o del venditore tutte quelle operazioni che sono connesse alla gestione dell’impianto del gas fino al contatore (attivazione e disattivazione della fornitura, spostamenti di contatori ecc).

    Il distributore può anche rifiutare l’allacciamento al cliente se il suo impianto interno (la parte di impianto che collega il contatore con le apparecchiature di utilizzo del cliente) non è in regola con le norme di sicurezza.

FAQ Noi Energetic 2